19aprile

Incontro pubblico “Accoglienza, Salute e Territorio”

Il 7 maggio alle ore 18, presso il Centro sociale “Il pozzo”, Piazza Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, n.1, Comunità delle Piagge, a Firenze, si terrà l’incontro pubblico “Accoglienza, Diritti e Territorio”.

L’evento è finalizzato ad incrementare la conoscenza rispetto al fenomeno migratorio nel mondo e in Italia, con il tentativo di sfatare i miti e pregiudizi più comuni.

Grazie agli interventi degli esperti presenti in sala, si cercherà di proporre una riflessione sulle conseguenze della legge in materia di sicurezza e immigrazione, la cosiddetta Legge Salvini, in termini di diritti e ricadute sul territorio. Apriranno l’incontro Sara Albiani del Centro di Salute Globale e il sociologo Fabio Bracci che proporrà una riflessione complessiva sul fenomeno migratorio. A seguire, una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di Elisa Bacciotti (Oxfam Italia), Anna Brambilla (Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione – ASGI), Don Alessandro Santoro (Comunità delle Piagge), Enrico Rossi (Presidente della Regione Toscana); a moderare il dibattito, Maria José Caldés Pinilla (Centro di Salute Globale).

L’evento è organizzato dal Centro di Salute Globale in collaborazione con la Comunità delle Piagge, grazie al contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, nell’ambito del progetto “Educare alla cittadinanza e alla salute globale”.

Potete scaricare la locandina dell’evento qui.

Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, AICS, Comunità delle Piagge, Educazione alla cittadinanza globale, salute e migrazione