29Marzo

Agenda di sviluppo, localizzazione e azione tra sponda nord e sponda sud del Mediterraneo

Giovedì 6 aprile 2017 a Firenze nella Sala Pegaso della Regione Toscana in Piazza Duomo n. 10 a partire dalle ore 9.30 verrà presentato il toolbox su “Localizing Agenda 2030”, che indica come il programma d’azione dell’Agenda sostenibile si declina a livello locale, si inserisce perfettamente in un percorso di politiche europee e nazionali basate sulla convinzione che non ci sia sviluppo e rispetto dei diritti senza il coinvolgimento delle istituzioni e delle comunità locali.

Una convinzione che ha guidato il lavoro della Regione Toscana verso un approccio territoriale allo sviluppo, che ha caratterizzato il sistema della cooperazione toscana, e che è volto a evidenziare come le azioni e il sostegno delle amministrazioni locali siano essenziali per implementare gli obiettivi di sviluppo sui nostri territori, come nei paesi destinatari di cooperazione. Molte le buone pratiche e le competenze, alcune riportate nel contributo della Regione Toscana al toolbox, che saranno anche occasione per ripensare come, anche in futuro, la Regione possa dare un contributo nel qualificare le relazioni tra enti locali nell’ambito delle politiche di vicinato e cooperazione.

Durante la giornata oltre alla presentazione del toolbox  si terranno due panel di discussione, uno focalizzato sulle azioni da implementare nel Mediterraneo e uno sulle buone pratiche e partnership per lo sviluppo.

Trovate qui il programma della giornata.

 

cooperazione, sviluppo