14Giugno

Emergenza urgenza in Albania: Corso di Ecografia al point-of-care

Il 12-13 Giugno scorsi si è tenuto a Tirana presso l’Università Cattolica “Nostra Signora del Buon Consiglio” il corso di formazione avanzato relativo a: “Le applicazioni cliniche nella medicina di emergenza dell’Ecografia al point-of- care”. Il corso ha visto come partecipanti 15 medici dei servizi di emergenza ed urgenza degli ospedali di Durazzo, Lezhë, Saranda, Scutari e Valona ed è stato tenuto da professionisti del sistema sanitario toscano afferenti al Dipartimento di Emergenza -Urgenza (DEU) dell’Azienda USL Toscana Sud Est. In particolare, il corso è stato coordinato dal Dott. Marcello Montomoli assieme al Dott. Domenico Masellis e al Dott. Domenico Paci.

Il corso ha avuto come obiettivo quello di fornire un approccio standardizzato alle applicazioni cliniche dell’ecografia al point-of-care in medicina di emergenza. In particolare, durante il corso sono state illustrate  le principali funzioni dell’ecografo (knobology), gli elementi di semeiotica ecografica toracica; l’esame e-fast e le applicazioni cliniche dell’ecografia al point-of-care nel paziente in shock  e in altre situazioni critiche. Il corso è stato suddiviso in un sessioni teoriche con lezioni frontali e in sessioni interattive attraverso l’allestimento di due stazioni in cui gli operatori hanno avuto la possibilità di fare pratica con l’ecografia al point-of-care.

Il corso si è tenuto all’interno del progetto IEMSCA “Improvement of Emergency Medical Services in the Coastal Area” finanziato dal Programma Italo-Albanese di conversione del Debito (IADSA) e cofinanziato dalla Regione Toscana. Il progetto è implementato dal Ministero della Salute Albanese con l’assistenza tecnica del Centro di Salute Globale della Regione Toscana e dell’AOU Meyer ed ha come obiettivo generale il miglioramento della efficacia, efficienza e capacità di risposta dei servizi di pronto soccorso ospedalieri della zona costiera Albanese. La scelta degli ospedali situati lungo la costa come beneficiari diretti delle attività del progetto IEMSCA è principalmente dovuta alla grande necessità individuata in questa area, in particolare durante la stagione turistica, quando il bacino di utenza dell’ospedale raddoppia a causa dell’arrivo della popolazione stagionale per il periodo delle vacanze. Il progetto, oltre alla dotazione di equipment medico prevede specifiche attività di formazione e di assistenza tecnica finalizzate a rafforzare le competenze e le capacità del personale medico ed infermieristico dei servizi di pronto soccorso e si inserisce nel quadro della riforma del servizio di emergenza-urgenza attualmente in corso in Albania.

cooperazione sanitaria internazionale