08marzo

Giornata di formazione ai Referenti Regionali per la Migrazione

Il 1 Marzo, presso l’Auditorium della Regione Toscana di Via Taddeo Alderotti, dalle 9.30 alle 13.30, si è tenuta la prima giornata di formazione rivolta ai Referenti Regionali per la Migrazione, organizzata dal Centro di Salute Globale e alla quale hanno partecipato circa 40 persone provenienti dalle tre Aziende USL della Regione.

La formazione, tenuta dall’Avv. Luigi Tessitore di ASGI (Associazione di Studi Giuridici sull’Immigrazione), aveva l’obiettivo di fornire ai referenti i principali riferimenti normativi che regolano l’accesso alla salute dei cittadini stranieri in Italia. In particolare, sono state prese in esame alcune delle categorie che i referenti incontrano più frequentemente nel proprio lavoro, come i cittadini non comunitari irregolarmente presenti sul territorio, i cittadini comunitari, i richiedenti asilo e rifugiati.

Inoltre, attraverso la presentazione e l’analisi di alcuni casi di studio, si è voluto fornire ai referenti alcuni elementi per la risoluzione di casi concreti e creare un momento di discussione e confronto.

Nella seconda parte della mattinata, è stata poi presentata una proposta di revisione della scheda clinica e sindromica, usata nel corso delle prime visite ai richiedenti asilo che arrivano sul territorio toscano, e alla quale hanno lavorato il dr. Danilo Tacconi – infettivologo dell’Azienda USL Sud Est – e i Medici di Continuità Assistenziale del servizio “Emergenza Migranti” che operano nel territorio della ex ASL 10 di Firenze. L’obiettivo della revisione della scheda è quello di fornire uno strumento utile ai medici che effettuano le prime visite, che non abbia un focus esclusivo sulla ricerca delle malattie infettive ma consenta di capire lo stato di salute complessivo della persona, con attenzione anche alle malattie croniche e alla salute mentale.

La formazione dei Referenti sul tema della salute dei migranti proseguirà nei prossimi mesi con appuntamenti regolari, con l’obiettivo di fornire ai Referenti alcune informazioni di base che potranno aiutarli nel loro lavoro quotidiano e momenti di scambio e confronto.

Trovate qui il materiale formativo della mattinata.

 

rete migrazione3   rete migrazione2   rete migrazione1   rete migrazione4

formazione, salute migranti