29settembre

15 ottobre 2016: giornata inaugurale aperta al pubblico in Migrazione, Salute e Diritti

Il giorno 15 ottobre 2016, si svolgerà la giornata di inaugurazione, aperta a tutti, del Corso in Migrazione, Salute, Diritti. La mattinata di riflessione offrirà strumenti per capire e approfondire il fenomeno delle migrazioni in chiave multidisciplinare, grazie alle lezioni magistrali degli esperti in tema di: salute globale, antropologia culturale, etnopsichiatria, gestione e mediazione dei conflitti, e aspetti giuridici in tema di immigrazione. Materie che saranno oggetto di approfondimento del Corso di Perfezionamento Universitario, le cui iscrizioni sono state prorogate al giorno 18 ottobre.

La giornata si terrà alle ore 9,30 nell’Aula Magna di via Laura 48 a Firenze.

Interverranno:

Piero Coppo, etnopsichiatra – Centro  Studi Sagara;

Gavino Maciocco, medico – Università di Firenze;

Pino Schirripa, antropologo – Università  La Sapienza di Roma;

Lorenzo Trucco, avvocato, Presidente Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione.

Coordinano:

Maria José Caldés, Centro di Salute Globale;

Giovanni Scotto, Università di Firenze.

La partecipazione darà diritto a ricevere i materiali e un attestato di frequenza rilasciato dal Centro di Salute Globale.

Locandina corso

La giornata di formazione è un’anteprima del Corso di Perfezionamento Universitario: “Migrazione, Salute, Diritti. Un approccio multidisciplinare alle relazioni interculturali”. Informazioni dettagliate nel bando disponibile su http://www.unifi.it/perfezionamento e www.centrosaluteglobale.eu

Il corso è proposto dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze, con la partnership del Centro Salute Globale (Regione Toscana e AOU Meyer), e la collaborazione di ASGI, Centro Studi Sagara e Laboratorio Forma Mentis.

Per informazione e conferma di partecipazione: migrazione.salute@meyer.it

formazione, migranti