10gennaio

Le urgenze dal neonato all’adolescente al centro del 7° Congresso Nazionale di AMIETIP

Dal 21 al 23 Febbraio 2019 si svolgerà a Firenze il settimo congresso nazionale dell’Accademia Medico Infermieristica di Emergenza e Terapia Intensiva Pediatrica (AMIETIP).
Anche quest’anno AMIETIP vuole rendere noto il lavoro dei colleghi impegnati nell’ambito della Cooperazione Internazionale, con un premio per valorizzare le loro esperienze e progetti legati alla Pediatria e Neonatologia, che sono stati effettuati negli ultimi 2 anni da Medici e Infermieri con l’unico obiettivo di migliorare e rafforzare in termini di qualità delle cure dell’assistenza neonatale e infantile tramite approcci integrati anche nei paesi a risorse limitate.
Ci sarà inoltre uno spazio anche per chi non avesse un progetto da presentare fatto o da fare, ma che volesse semplicemente raccontare una storia sulla propria esperienza di cooperazione. I migliori 3 racconti verranno selezionati ed esposti nella sessione poster.
Si segnala in particolare la lettura magistrale “Emergenze nei paesi in via di sviluppo”, tenuta da Roberto Scaini, medico responsabile presso Medici Senza Frontiere (MSF) e la presenza di un desk MSF all’interno dell’area del congresso.

Allegati

Programma Evento

Premio progetti cooperazione internazionale

AMIETIP, Emergenza Urgenza, Medici senza Frontiere