27maggio

Migrazione e salute

Il 31 maggio dalle ore 14.00 alle ore 17.00, presso la sede del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università di Firenze, in aula Mazzetti – viale Morgagni n. 48A, Firenze – si terrà l’incontro pubblico “Migrazione e salute”.

Il seminario sarà finalizzato ad inquadrare il fenomeno dalla prospettiva antropologica rispetto la tematica della salute dei migranti, con il tentativo di sfatare miti e pregiudizi più comuni al centro del dibattito pubblico. Interverrà sul tema l’antropologo Ivo Quaranta, docente dell’Università di Bologna.
A seguire una tavola rotonda a cui parteciperanno anche le principali associazioni impegnate sul territorio fiorentino: Medici Senza Frontiere, Medici per i Diritti Umani, Fondazione Solidarietà Caritas Onlus, Oxfam Italia.

L’evento è organizzato dal Centro di Salute Globale in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, grazie al contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, nell’ambito del progetto “Educare alla cittadinanza e alla salute globale”.

Potete scaricare la locandina dell’evento qui

Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo, AICS, Caritas, Medici per i Diritti Umani, Medici senza Frontiere, oxfam, salute e migrazione, Università degli Studi di Firenze, Università di Bologna