25settembre

In cammino per il mondo: Neonatologia senza Confini

Si terrà a il 18 e 19 ottobre 2019 a Firenze, presso l’Aula Magna dell’AOU Meyer, l’evento “In cammino per il mondo: Neonatologia senza Confini”.
Si tratta del VII Congresso annuale del gruppo di studio “Neonatologia e Sviluppo Cure essenziali nei paesi a basse risorse” della Società Italiana di Neonatologia.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Centro Salute Globale della Regione Toscana, la Società Italiana per la Care in Perinatologia (AICIP), la Società Italiana di Medicina delle Migrazioni (SIMM) e la Fondazione Meyer.

Madre e neonati rappresentano una delle fasce più vulnerabili della popolazione, è dunque necessaria una tutela costante da parte di chi si occupa di cooperazione internazionale in salute. Durante l’evento “In cammino per il mondo: Neonatologia senza Confini”, saranno trattati i temi di Equità della Salute sia nei Paesi a basse risorse sia durante Le Migrazioni. Verrà inoltre affrontato il tema dell’accoglienza e del diverso approccio culturale sul tema della Salute e della Qualità e Sicurezza delle cure. In ambito specifico neonatale sarà approfondito il tema della presa in carico del neonato immediatamente dopo il parto (Golden Hour) e il tema estremamente importante delle infezioni in neonatologia, che rappresentano una delle tre principali cause di mortalità neonatale in tutto il Mondo.

Trovate qui il programma dell’evento.

Nell’ambito del convegno, il 18 ottobre alle ore 19.00, alla presenza di Pietro Bartolo, sarà proiettato il documentario Iuventa, presso il Cinema Stensen, Viale Don Minzoni 25/c Firenze. L’evento è gratuito e aperto alla cittadinanza.

AICIP, cooperazione sanitaria internazionale, Fondazione Meyer, Neonatologia, SIMM, Società Italiana di Medicina delle Migrazioni, Società Italiana per la Care in Perinatologia