25agosto

Progetto ICARE: Cous Cous Festival – Contest “Integriamoci a tavola”

Il progetto europeo I.C.A.R.E Integration and Community Care for Asylum and Refugees in Emergency (HOME/2017/AMIF/AG/EMAS/0075), promosso dalla regione Emilia Romagna in partnership con le regioni Lazio, Toscana e Sicilia, ha lo scopo di migliorare la fase di accesso ai Servizi Sanitari Territoriali per i Titolari o Richiedenti di Protezione Interazionale, i Titolari di permessi umanitari e Casi Speciali, assicurando una risposta ai bisogni di salute il più possibile omogenea, appropriata e di sistema, orientando e integrando i migranti nel sistema dei servizi sanitari territoriali.

Il progetto I.C.A.R.E. prenderà parte al CousCousFest, Festival Internazionale dell’Integrazione Culturale, che si svolgerà dal 18 al 27 settembre 2020 a San Vito Lo Capo (TP). All’interno del festival il progetto avrà un proprio stand, dove verranno organizzati workshop sui sani stili di vita e all’interno del quale verrà premiato il vincitore del contest “INTEGRIAMOCI A TAVOLA”.

Scopo dell’iniziativa è diffondere la cultura di una sana ed equilibrata alimentazione tra la popolazione target di progetto e nel contempo scoprire insieme a loro ingredienti, aromi e spezie con particolari proprietà benefiche, il tutto attraverso attività mirate non solo a informare, ma anche a fornire un’opportunità di vera integrazione ai partecipanti.

Il contest “INTEGRIAMOCI A TAVOLA” ha lo scopo di agevolare l’integrazione dei migranti nei contesti locali e nel contempo diffondere i principi di una sana alimentazione contribuendo così al miglioramento del loro benessere, psico, fisico e sociale, e si svolgerà in due fasi: la prima fase on line (iscrizione e votazione via web) e la seconda fase con una gara live all’interno del Festival.

Il programma dell’evento, ancora in fase di definizione, potete trovarlo al seguente link: https://www.couscousfest.it/progetto-i-c-a-r-e/

Per poter partecipare al concorso potete visitare la seguente pagina: https://contest.couscousfest.it/icare/

CousCousFest, Festival Internazionale dell’Integrazione Culturale, I.C.A.R.E Integration and Community Care for Asylum and Refugees in Emergency, INTEGRIAMOCI A TAVOLA, regione Emilia Romagna, Regione Lazio, Regione Sicilia, Regione Toscana, salute e migrazione