03giugno

Pubblicato il rapporto CeSPI di valutazione sulla governance del sistema di cooperazione sanitaria internazionale della Regione Toscana

Nel sito del CeSPI è stato pubblicato il rapporto di “Valutazione della governance del sistema di cooperazione sanitaria internazionale della Regione Toscana” – redatto da Almona Tani e Raffaella Colletti – nell’ambito delle iniziative di valutazione indipendente previste per le iniziative regionali di cooperazione internazionale allo sviluppo.

Negli ultimi anni cambiamenti di rilievo hanno investito la cooperazione sanitaria della Regione Toscana. In particolare, la struttura di governance si è rinnovata a partire dal 2012, con l’istituzione del Centro Salute Globale, ente di coordinamento regionale delle iniziative di cooperazione sanitaria internazionale.

La nuova configurazione del sistema di cooperazione sanitaria regionale, unita all’esigenza di un investimento più selettivo e strategico degli scarsi fondi a disposizione, ha richiesto una riflessione sul sistema di governance della cooperazione sanitaria della Regione Toscana, al fine di valutarne le caratteristiche salienti, evidenziare punti di forza e debolezza, e identificare una strategia di sviluppo.

La valutazione ha preso in esame indirizzi, le metodologie, le caratteristiche, i contenuti e le modalità operative inerenti la gestione e il coordinamento del sistema della Cooperazione Sanitaria Internazionale della Regione Toscana, e ha fornito raccomandazioni e linee di indirizzo per una governance più efficiente, efficace, coordinata e integrata.

E’ possibile scaricare il rapporto qui.

Cespi, cooperazione sanitaria internazionale, governance, valutazione