20settembre

Presentazioni del convegno: La Toscana e il Kenya, 10 anni di cooperazione

In data 5 Settembre 2017 presso l’ospedale “Ruaraka Uhai Neema a Nairobi si è svolto il convegno: LA TOSCANA ED IL KENYA: 10 ANNI DI COOPERAZIONE PER GARANTIRE ASSIEME UNA SALUTE DI QUALITÀ PER TUTTI.
All’incontro hanno partecipato la S.E. l’Ambasciatore d’Italia in Kenya Mauro Massoni, la dott.ssa Monica Pisu in rappresentanza della Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo in Kenya, rappresentanti del Ministero della salute Keniano e di altre istituzioni locali, rappresentanti del Centro Salute Globale e del Centro Regionale Rischio Clinico, dell’ AOU Senese, delle USL Sudest e Centro della Regione Toscana e dei due ospedali partner principali dei progetti di cooperazione: il “Ruaraka Uhai Neema” ed il “North Kinangop Catholic”

L’ospedale “Ruaraka Uhai Neema”, situato nel nord-est di Nairobi, è stato istituito dalla organizzazione non governativa “World Friends” che da anni lavora in Kenya. Oggi l’ospedale offre assistenza sanitaria gratuita e di qualità alla popolazione più indigente degli slums della città ed accoglie in media 10.000 pazienti al mese, grazie a uno staff costituito per il 99% da personale locale. La realtà ospedaliera di North Kinangop si trova invece a circa 130 Km da Nairobi, in un altopiano a 2500 metri di altezza, nella regione abitata dalla popolazione Kikuyu. Nato nel 1965 costituisce attualmente l’unica struttura ospedaliera nella zona che eroga servizi essenziali e specialistici di qualità per la popolazione locale di circa 350.000 abitanti. Ha una capacità di circa 190 letti e impiega oltre 200 persone tra medici, infermieri, tecnici di laboratorio, personale amministrativo e di supporto.

Il sostegno della Regione Toscana ad entrambe le strutture ospedaliere in questi ultimi 10 anni si è incentrato nel garantire l’accesso a cure essenziali per le popolazioni più marginalizzate. In concreto sono state svolte attività di formazione e scambio professionale; supporto al rafforzamento infrastrutturale; acquisto di tecnologie ed equipaggiamenti; attività di ricerca; educazione sanitaria e prevenzione in ambito comunitario nelle baraccopoli, con particolare riguardo alla salute riproduttiva e alle questioni di genere.

461A0486

Nell’occasione del convegno, sono stati presentati i risultati dei progetti, i punti di forza e le criticità riscontate e sono stati discussi ed identificati gli sviluppi della successiva collaborazione fra la Regione Toscana ed il Kenya.

Di seguito vengono allegate le presentazioni dei relatori al convegno.

Maria José Caldés Pinilla

Barbara Tomasini e Stefano Zani

Mario Toti

Luca Scali

Gianfranco Morino

Veronica Kamau

Giulia Dagliana

Al seguente link un articolo sul convegno pubblicato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Kenya – Servizi sanitari più accessibili e avanzati grazie alla cooperazione con la regione Toscana

 

cooperazione, cooperazione sanitaria internazionale, progetti