08maggio

Salute e Telemedicina: un video che racconta l’intervento in Apurimac

 

Questo video è stato realizzato nell’ambito del progetto “Salute e Telemedicina sulle Ande della regione Apurimac-Perú”, AID 011 479 finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, il cui capofila è Apurimac Onlus.
Il Centro di Salute Globale è partner del progetto per la componente di valutazione e sviluppo del sistema nazionale di telemedicina –TELESALUD- nella Regione dell’Apurimac.
L’Apurimac è una regione sud orientale del Perù la cui morfologia del territorio è particolarmente impervia. Attraversata dalle Ande, ha una varietà di climi e di altitudini dai 1500 ai 4500 metri e si compone in maggioranza di centri popolati rurali (3.551 centri popolati di cui 3.424 rurali) collegati da strade sterrate e sentieri.
Il Sistema Sanitario Nazionale è inadeguato rispetto alle esigenze della popolazione più vulnerabile.
Il progetto “Salute e Telemedicina sulle Ande della regione Apurimac-Perù” si inserisce all’interno di un approccio multidimensionale per contribuire al raggiungimento dell’Obiettivo Sostenibile di Sviluppo N°3 “Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età garantendo l’accesso a servizi di qualità essenziali di assistenza sanitaria e un accesso ai farmaci essenziali sicuro, efficace, di qualità e a prezzi accessibili”.
L’obiettivo del progetto è contribuire a migliorare le condizioni di salute nelle comunità rurali dell’Apurimac attraverso campagne sanitarie itineranti, al fine di raggiungere i villaggi più remoti e portare assistenza sanitaria di qualità ai campesiños, in presenza e attraverso la telemedicina e offrendo laboratori didattici di igiene e salute di base.

Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo, AICS, Apurimac, comunicazione e cooperazione, cooperazione sanitaria internazionale, peru