21Febbraio

Bando per i Progetti di Iniziativa Regionale (PIR) delle Aree Vaste 2017

Pubblicato sul BURT n. 8 parte III del 21/02/2018 il Decreto n. 1775 del 14.2.2018 che stabilisce la scadenza e i termini di riferimento per la presentazione dei PIR 2017.

Tale scadenza è fissata al 23 marzo 2018.

Le proposte progettuali devono avere obiettivi e contenuti specifici e devono rispondere a precisi termini di riferimento in coerenza con le priorità geografiche e tematiche del Programma Operativo 2017, approvato con DGR n. 667 del 19 giugno 2017.

Nello specifico i PIR dovranno realizzare azioni di:

  • supporto tecnico-istituzionale ai sistemi sanitari pubblici;
  • prevenzione e promozione della salute in un’ottica intersettoriale, interistituzionale e interprofessionale;
  • miglioramento dei servizi di cure primarie come piattaforma per organizzare i servizi sanitari, dalle comunità al distretto sino agli ospedali, in modo efficace, efficiente, appropriato e sostenibile;
  • formazione delle risorse umane destinate al servizio socio-sanitario;
  • potenziamento della ricerca scientifica, lo sviluppo e l’innovazione in ambito sociosanitario non solo dei Paesi destinatari dei progetti, ma anche della Toscana, sulle tematiche della Salute Globale e della Cooperazione Sanitaria Internazionale;
  • rafforzamento della componente migrazione e sviluppo all’interno dei propri progetti di cooperazione sanitaria internazionale.

I progetti possono essere presentati dalle Aziende Sanitarie della Toscana (Aziende USL e Aziende Ospedaliero-Universitarie) e dagli altri enti del Servizio Sanitario Regionale Toscano.

I progetti devono, altresì, essere frutto di un percorso di concertazione, di cui sia disponibile evidenza formale, attraverso gli appositi incontri di coordinamento della Rete dei Referenti Aziendali per la cooperazione sanitaria internazionale.

Di seguitola modulistica per la presentazione delle domande e i termini di riferimento che stabiliscono i paesi e le attività eleggibili:

All. A Formulario PIR 2017

All. B Budget PIR 2017

All.C Linee Guida presentazione PIR 2017

Allegato D Linee Guida per la gestione amm.va

All.E TDR PIR Africa 2017

All.F TDR PIR America Latina 2017

All.G TDR PIR Medio Oriente 2017

 

cooperazione sanitaria internazionale