Presentazioni convegno “Il ruolo dell’ospedale nella Primary Health Care. Realtà, esperienze e prospettive future”

07marzo 2018

Presentazioni convegno “Il ruolo dell’ospedale nella Primary Health Care. Realtà, esperienze e prospettive future”

Per fare “del bene” bisogna farlo “bene”. Venerdì 2 marzo ha avuto luogo presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa la conferenza annuale organizzata da Medici con l’Africa Cuamm insieme al Centro di Salute Globale della Regione Toscana, dedicata a un tema fondamentale per la cooperazione sanitaria internazionale: la valutazione.

Il convegno, arrivato alla sua terza edizione dopo Firenze nel 2015 e Padova nel 2016, ha trattato il delicato ruolo dell’ospedale all’interno della Primary Health Care e della sua valutazione, riportando la testimonianza di esperti internazionali, operatori sul campo e rappresentanti istituzionali.
L’ospedale, sia nei paesi più sviluppati che in quelli a risorse limitate, assume un ruolo cardine nell’erogazione di servizi di cure primarie, assicurando un miglioramento dello stato di salute dei pazienti. Per garantire un’assistenza di qualità è però necessario saper valutare le performance delle strutture ospedaliere, tramite indicatori standard in grado di verificare la bontà dei servizi erogati.

Presentazioni del convegno:

1.-Daniele-Giusti_Il-ruolo-dellOspedale-nella-PHC

2.Sabina-Nuti_-Il-ruolo-dellospedale-nei-sistemi-sanitari

3.Manenti_Gli-strumenti-di-valutazione-nei-PVS

4.-Dino-Maurizio_-ISF

5.-Slide-con-domande

6.-Fondazione-Corti

7.-Emergency

8.-CCM

9.-World-Friends

Print Friendly, PDF & Email
Posted by Nicole Mascia  Posted on 07 Mar 
  • Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo, CCM – Comitato di Collaborazione Medica, comunicazione e cooperazione internazionale, cooperazione sanitaria internazionale, Emergency, Fondazione Corti, Medici con l’Africa Cuamm, ospedale, Primary Health Care, sistemi sanitari, valutare performance, valutazione, world friends