Infezioni da trematodi di origine alimentare

Trematodi Clorochis sinensis

Titolo

RISORSE UTILI

Who Info

whonews

Le infezioni da trematodi di origine alimentare sono un gruppo di patologie da elminti acquisite dall’ingestione di cibo contaminato da metacercarie, lo stato larvale di ciascun di questi parassiti. Le malattie più rilevanti dal punto di vista di sanità pubblica sono la clonorchiasi, l’opistorchiasi, la paragonimiasi e la fascicoliasi.

Agenti infettivi: Clonorchis sinensis (Clonorchiasi); Opisthorchis viverrini e felineus (opistorchiasi); Paragonimus spp (Paragonimiasi); Fasciola hepatica e F. gigantica (fascicoliasi). (Elminti)

Epidemiologia, distribuzione geografica e impatto della malattia: Benché i casi di infezioni da trematodi di origine alimentare siano stati riportati in più di 70 stati, i paesi più colpiti si localizzano principalmente in Asia e in America meridionale. Il burden of disease associato a queste malattie non è ancora chiaro, le stime provenienti da un gruppo selezionato di 17 nazioni indicano che nel 2005 più di 56 milioni di persone sono state infettate, di cui 7,9 milioni hanno presentato sequele severe e più di 7000 sono deceduti.

Modalità di trasmissione: L’uomo si infesta ingerendo alimenti contaminati. Ciascuna di queste malattie ha un complesso ciclo vitale che coinvolge diversi ospiti intermedi e definitivi. La clonorchiasi e l’opistorchiasi si acquisiscono ingerendo pesce contaminato (crudo o poco cotto) e gli ospiti definitivi sono principalmente cani, gatti e altri carnivori che si nutrono di pesce, come l’uomo che può essere ospite definitivo occasionale. I parassiti di queste malattie infestano principalmente il fegato e le vie biliari. La paragonimiasi è acquisita invece tramite l’ingestione di crostacei contaminati, gli ospiti definitivi sono i cani i gatti e altri carnivori che si nutrono di crostacei. Il parassita si localizza primariamente a livello polmonare. La fascicoliasi, infine è acquisita tramite l’ingestione di vegetali contaminati.

Cenni clinici: La sintomatologia di queste patologie è sia acuta che cronica, può essere localizzata ad organi specifici o generalizzata e diviene più severa con l’aumentare del numero di vermi dovuto al susseguirsi dei vari cicli di infezione. Le infezioni croniche da C. sinensis and O. viverrini possono essere associate al colangiocarcinoma.

Prevenzione e controllo: La prevenzione si attua attraverso misure comportamentali come evitare di consumare alimenti non accuratamente lavati o cotti.

Prospettive e sfide: La strategia dell’OMS per il contrasto a queste malattie ha come obiettivo per il 2020 di coprire con terapia profilattica almeno il 75% della popolazione bisognosa, così da controllare la morbosità in tutti i paesi endemici. La disponibilità di farmaci nei programmi di controllo nazionali è un punto essenziale per il raggiungimento di questo obiettivo. Il praziqunatel è il trattamento di scelta per la clonorchiasi, l’opistorchiasi e la paragonimiasi. Il triclabendazolo è raccomandato contro la fascicoliasi. Quest’ultimo è donato dall’OMS e numerosi stati ne hanno beneficiato, al contrario l’accesso al praziquantel non è ancora assicurato.

Fascicoliasi

Distribuzione mondiale di fascicoliasi, ultimo anno disponibile (WHO)

Clonorchiasi

Distribuzione mondiale di clonorchiasi, ultimo anno disponibile (WHO)

Paragonimiasi

Distribuzione mondiale di paragonimiasi, ultimo anno disponibile (WHO)

Opistorchiasi

Distribuzione mondiale di opistorchiasi, ultimo anno disponibile (WHO)

“Investing to overcome the global impact of neglected tropical diseases: third WHO report on neglected diseases 2015.”

News