Bolivia Placeholder
Bolivia

Medici per 1000 abitanti (WHO ultima rilevazione):
0,47

Personale infermieristico e ostetrico per 1000 abitanti (WHO ultima rilevazione):
1,01

Risorse esterne per la sanità come % della spesa sanitaria totale (WHO 2012):
3,8

Spesa sanitaria out-of-pocket come % della spesa sanitaria totale (WHO 2012):
23,2

Spesa sanitaria pubblica come % della spesa sanitaria totale (WHO 2012):
71,8

Spesa sanitaria privata come % della spesa sanitaria totale (WHO 2012):
28,3

Spesa sanitaria totale pro capite (PPP int. $) (WHO 2012):
304,7

Spesa sanitaria totale come % del GDP (WHO 2012):
5,8

Scheda paese

Introduzione: La Bolivia situata nel cuore dell’America Latina, conta circa 10.5 milioni d’abitanti con un’età media di circa 22 anni. Il 62% della popolazione sopra i 15 anni si riconosce come membro di un popolo indigeno. La Bolivia è uno stato giovane, con più del 35% della popolazione sotto i 15 anni e solo il 7% della popolazione maggiore di 60 anni. La speranza di vita alla nascita è di 67 anni (65 M – 69 F).

Contesto sanitario: Per quanto riguarda lo stato di salute, la Bolivia presenta indicatori di salute tra i peggiori dell’America Latina. In particolare, la mortalità materna è di 190 per 100.000 nati vivi e la mortalità infantile è di 41 per 1000 nati vivi.

.Il sistema sanitario attuale: Nel sistema sanitario Boliviano sono presenti tre forti componenti: quella pubblica, quella assicurativa sociale, quella privata. Le strutture sanitarie pubbliche sono a pagamento tranne per coloro che hanno una cassa mutua sociale o pubblica (assicurati SUMI e dello SSPAM, vedi sotto)

Il Seguro Social (assicurazione sociale) è una forma assicurativa obbligatoria per i lavoratori del settore formale e per gli impiegati pubblici. Dal gennaio 2003, al fine di estendere la copertura sanitaria è entrato in vigore il Seguro Universal Materno Infantil (SUMI) un’assicurazione pubblica gratuita con beneficiari tutti i minori di 5 anni e tutte le donne in gravidanza. Inoltre, è presente anche un’assicurazione pubblica gratuita per le persone maggiori di 60 anni che non hanno nessuna altra forma assicurativa (Seguro Publico del Adulto Mayor; SSPAM). Il Settore privato è composto da organizzazioni con fini di lucro (compagnie di assicurazioni, ospedali, cliniche e consultori) e da organizzazioni senza fini di lucro (ONG e Chiesa). Ultima componente nel panorama del sistema sanitario Boliviano è il settore della Medicina Tradizionale (Dal 2006 rappresentato ufficialmente dal viceministro di Medicina Tradizionale) che attende a circa il 10% della popolazione, la maggior parte d’area rurale. Il 42,7% della popolazione risulta avere una forma di copertura sanitaria (Seguridad Social, SSPAM, SUMI), mentre quasi la metà (47,3%) dei Boliviani risulta essere senza una qualsiasi forma di copertura sanitaria. Principalmente queste sono persone appartenenti alla fascia di popolazione in età lavorativa o scolare, in genere residenti in ambienti rurali dove spesso il lavoro non è formalizzato.

Prospettive future: Dal 2009 il Ministero della salute Boliviano, forte anche di nuove risorse economiche derivanti dalle nazionalizzazione delle riserve naturali, ha avviato un percorso finalizzato alla istituzione di un Sistema Unico de Salud su base universalistica, con l’obbiettivo di estendere progressivamente la copertura sanitaria ad fascia crescente di popolazione.

News