I PROGETTI DELLA COOPERAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE TOSCANA NEL MONDO

CLICCA SU UN PAESE PER VEDERE I PROGETTI RELATIVI

World CSI Placeholder
World CSI

DISTRIBUZIONE DELLE RISORSE PER AREA GEOGRAFICA

I principali destinarti degli interventi di cooperazione sanitaria sono i paesi dell’Africa Sub-Sahariana, l’area del mondo in cui il perseguimento degli obiettivi di sviluppo ha presentato le più gravi difficoltà e le più nette disomogeneità. Le iniziative di cooperazione allo sviluppo in questa area si incentrano sulla promozione dei diritti fondamentali e sul rinforzo dei sistemi sanitari pubblici, con particolare attenzione alle cure primarie, alla salute della donna e del bambino e alle malattie croniche. In Medio Oriente, la CSI toscana favorisce iniziative finalizzate al sostegno del sistema di cure primarie e alla lotta alle malattie croniche, con una particolare attenzione ai determinanti socio-economici della salute. In Nord Africa la Regione Toscana sostiene progetti che favoriscono la stabilità e lo sviluppo dei processi di democratizzazione sostenendo politiche che favoriscano l’inclusione sociale e la lotta alle disuguaglianze attraverso interventi di sistemi sanitari pubblici.
I Balcani rappresentano una ulteriore area strategica della cooperazione sanitaria toscana. Qui la sfida è quella di adeguare i servizi ed i sistemi sanitari agli standard europei, dato l’imminente ingresso di questi paesi in Europa. Per quanto concerne l’America Latina la CSI ha visto negli ultimi anni esperienze pilota con gli Atenei toscani di ricerca/azione finalizzate al miglioramento delle condizioni di accesso ai servizi sanitari, alla prevenzione e alla tutela del diritto alla salute.

La scelta dei paesi di intervento è basata

sul vantaggio comparato che può avere la CSI in termini di potenzialità e qualità dei partenariati costituitesi nel tempo;

sulla possibilità di raggiungere negli specifici settori una massa critica di risorse economico-finanziarie;

sulla significativa presenza – nel territorio toscano – di determinate comunità di migranti.