Mutilazioni genitali femminili (MGF)

mgf_02

Soggetto finanziatore

Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Soggetto proponente

Centro Salute Globale (CSG) su incarico della Direzione Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale.

Partner di progetto

Nosotras Onlus

Risorse economiche

144.861,48 Euro

Beneficiari

– Operatori sociali e sanitari, Assistenti Sociali;
– Pediatri con la F.I.M.P.e di Libera scelta;
– Operatori associazionismo, Attori chiave comunità immigrate e Mediatori interculturali;
– Operatori degli enti pubblici (assessorati Regione Toscana: Sociale, Istruzione, Sanità, Pari Opportunità e Cultura), componenti del Tavolo per il contrasto delle MGF;
– Giuristi e Avvocati;
– Cittadini stranieri presenti sul territorio regionale;
– Associazioni di migranti e autoctoni;
– Operatori dei Servizi sociali, sanitari ed educativi per l’infanzia e l’adolescenza. Operatori delle strutture sociali di accoglienza a bassa soglia e coinvolti nel progetto Codice Rosa.

Obiettivo generale

– favorire la prevenzione delle MGF tra le donne e le minori a rischio sul territorio regionale.

Prodotti

– “Raccomandazioni per la prevenzione, segnalazione e negoziazione delle MGF tra le donne adulte e le minori provenienti da paesi a rischio”;
– materiale informativo multilingua;
Dichiarazione congiunta di abbandono della pratica; FIRMA LA DICHIARAZIONE

1 Pacchetto FAD (Formazione a Distanza);
– materiale cartaceo e informatico predisposto per la formazione in aula con erogazione di crediti ECM;
materiale informativo on line;
– Giornata di azione globale contro le MGF negli anni 2015, 2016, 2017.

Attività

Coordinamento dei diversi attori del territorio regionale coinvolti  al fine di omogeneizzare i percorsi e le azioni messe in atto . Attraverso numerosi incontri del gruppo di lavoro costituito da: Regione Toscana, Centro Salute Globale, Nosotras Onlus, Tavolo Regionale MGF e personale delle EX ASL, per stabilire le linee di azione e i percorsi di continuità assistenziale e di prevenzione da condividere è stato elaborato il documento “Raccomandazioni per la prevenzione, segnalazione e negoziazione delle MGF tra le donne adulte e le minori provenienti da paesi a rischio”. Il documento ha concluso l’iter autorizzativo ed è stato deliberato con DGR n 619 del 27/06/2016.

formazione e aggiornamento specifici (1 corso di secondo livello della durata di 7 ore in tre edizioni, rivolti ad operatori che hanno relazioni con la popolazione target e 1 corso di formazione di primo livello (corso FAD) con il supporto dell’Agenzia Regionale FORMAS. Gli obiettivi sono di contribuire a migliorare le attività di prevenzione del fenomeno e l’accesso ai servizi socio-sanitari della popolazione migrante, in particolare donne e minori a rischio MGF.

informazione e sensibilizzazione con le donne, gli uomini e le comunità target attraverso la metodologia della Peer Education e una modalità di comunicazione interculturale, raggiungendo la finalità di coinvolgimento e protagonismo della popolazione target MGF.

FAD DEL PROGETTO

Il corso nasce dall’esigenza di facilitare l’accesso ai servizi socio-sanitari dei cittadini migranti, offrendo un aggiornamento di alto livello sul tema delle Mutilazioni Genitali Femminili (MGF) ad un ampio numero di operatori coinvolti nei percorsi sanitari e sociali.
Analizzando nello specifico recenti studi relativi alla salute materno infantile, emergono stime assai preoccupanti relativamente alla tematica della MGF. Le difficoltà comunicative con le pazienti straniere sono frequentemente causate dalle diversità linguistiche e culturali, e di conseguenza possono portare ad una  scarsa aderenza dei percorsi di presa in carico da parte del servizio socio sanitario. Il corso mira a rafforzare le competenze dei professionisti socio-sanitari al fine di migliorare da un lato il trattamento ed il sostengo  a donne e ragazze vittime e/o a rischio, dall’altra facilitare e rendere più efficace il processo decisionale riguardo alla protezione delle donne sottoposte e/o a rischio MGF.

Contenuti Formativi:
– Introduzione storico culturale e contesto;
– Epidemiologia e fattori di rischio;
– Classificazione e aspetti clinici;
– Aspetti psico-sessuali e implicazioni sociali;
– Aspetti giuridici.

Obiettivi:
Contribuire a migliorare le attività di prevenzione del fenomeno e l’accesso ai servizi socio-sanitari delle donne e bambine sottoposte e/o a rischio MGF.
Contribuire ad inquadrare le MGF come una violazione dei diritti umani. Offrire un approccio transculturale alle esigenze sanitarie delle donne e ragazze colpite dal fenomeno delle MGF.

Le Mutilazioni Genitali Femminili – FAD - Link

Entra adesso >

APPROFONDIMENTI VIDEO