16dicembre

Progetto “Salute e Telemedicina sulle Ande”: terza missione di assistenza tecnica del CSG

Nel quadro del progetto “Salute e Telemedicina sulle Ande della regione Apurimac-Perú”, AID 011 479 finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, il cui ente esecutore è Apurimac Onlus, si è svolta la terza missione Centro di Salute Globale, partner del progetto per la componente di valutazione e sviluppo del sistema nazionale di telemedicina –TELESALUD- nelle Regione dell’Apurimac.

L’assistenza tecnica che il CSG offre al progetto, ha rappresentato un’importante momento di analisi intermedia sui principali risultati ottenuti grazie all’attivazione di due punti di Telemedicina negli ospedali regionali di Abancay e di Tambobamba, successivamente integrati alla Rete Nazionale di Telesalute peruviana.

Il 27 novembre il Dott. Óscar Alfredo Broggi Angulo, Viceministro di Prestaciones y Aseguramiento en Salud, ha ricevuto gli specialisti in salute pubblica e cooperazione sanitaria del CSG, Dott.ssa Maria José Caldés e il Dott. Luca Scali. L’incontro a messo in evidenza le efficaci azioni di cooperazione sanitaria che Apurimac Onlus con l’assistenza del CSG, sta conducendo grazie al progetto AID 011.479, nell’articolare una risposta sanitaria integrata ai bisogni di salute della popolazione più vulnerabile di questa regione del paese.

Il 28 novembre gli specialisti italiani e il coordinatore di progetto, sono stati invitati a partecipare in qualità di relatori all’evento “I Encuentro Internacional de Telesalud en el Perú” (https://www.gob.pe/institucion/minsa/noticias/69434-ministerio-de-salud-realiza-el-i-encuentro-internacional-de-telesalud-en-el-peru), un importante momento di confronto e di rafforzamento dell’utilizzo della telemedicina in tutto il Perù. È stata quindi condivisa con le 24 Direzioni Regionali di Salute del paese l’esperienza progettuale AID 011.479, le buone pratiche identificate e lo studio d’impatto sulla Telemedicina come strumento di gestione per il miglioramento della salute delle popolazioni rurali apurimegne.

Infine gli specialisti del CSG hanno visitato la regione Apurimac realizzando incontri regionali con tutti i soci del progetto, la cui finalità è stata quella di fare il punto del lavoro finora svolto, identificando nuovi e reali bisogni della popolazione e dei servizi socio-sanitari della regione, impegnandosi a continuare il consolidamento e il supporto alla rete locale delle strutture sanitarie e all’intervento trasformativo finora innescato.

Abancay, Apurimac Onlus, peru, Tambobamba, telemedicina, TELESALUD