03Novembre

Migrare in Toscana: ecco i risultati del convegno

 
Il Convegno Migrare in Toscana, svoltosi il  27 ottobre 2016 all’Istituto degli Innocenti di Firenze, organizzato congiuntamente da ARS Toscana e Centro di Salute Globale, è stato l’occasione per fare il punto sull’accoglienza, la presa in carico e lo stato di salute dei migranti.

Ecco la pubblicazione presentata

FIRENZE – Sono in progressivo aumento in Toscana gli stranieri residenti, sono giovani, hanno stili di vita spesso poco salutari, ma godono di buona salute. I dati sulla salute dei migranti verranno presentati da Ars Toscana (Agenzia Regionale di Sanità) e dal Centro Regionale di Salute Globale nel corso del convegno “Migrare in Toscana: accoglienza, presa in carico e stato di salute”, che si terrà domani, giovedì 27 ottobre, nel Salone Brunelleschi dell’Istituto degl’Innocenti, piazza SS. Annunziata, a Firenze, dalle 9.30 alle 13.30. Farà il saluto di apertura al convegno l’assessore al diritto alla salute e al sociale Stefania Saccardi.

Il numero di cittadini stranieri residenti in Toscana è più che raddoppiato negli ultimi 10 anni, fino ad arrivare nel 2015 a rappresentare il 10% del totale dei residenti: circa 400.000 persone. «Si tratta di una popolazione giovane (età media: 33 anni) – sottolinea l’assessore regionale alla salute Stefania Saccardi – che, come succede alle fasce più povere della popolazione, adotta talvolta stili di vita meno salutari, ma che è comunque in  buona salute grazie alle politiche di accoglienza e di integrazione della Regione Toscana». Più del 30% degli stranieri residenti proviene dall’Europa centro-orientale – in particolare Albania, Ucraina e Polonia – ma è la Romania il primo paese di provenienza (21%).

Leggi tutto…

Tutti i dati sulla salute dei migranti e le infografiche sono disponibili sul sito dell’Ars.

Tutte le slide:

 

 

migranti