13Marzo

Seminario “CARE: buone pratiche regionali a confronto”

 

Il 27 marzo 2017 si svolgerà presso Palazzo Panciatichi, in via Cavour 2 a Firenze il seminario “CARE: Common approach for refugees and other migrants’  health: buone pratiche regionali a confronto”, che si inserisce nel quadro del progetto europeo CARE, guidato da INMP con il supporto di un ampio numero di partner provenienti da Italia, Croazia, Grecia, Malta e Slovenia. Il seminario è co-organizzato dal Centro di Salute Globale e da Oxfam Italia, che nell’ambito del progetto CARE si sono occupate di portare avanti una ricerca per individuare buone pratiche di collaborazione tra settore pubblico e settore privato nel fornire  risposte ai bisogni di salute dei migranti, con un focus particolare su richiedenti asilo e rifugiati e migranti in transito.

Il seminario rappresenta un’occasione per condividere le buone pratiche identificate nelle quattro regioni prese in considerazione( Sicilia, Lazio, Toscana, Friuli Venezia Giulia) e promuovere il dibattito sulla loro replicabilità e sui bisogni di salute e carenze organizzative che esse pongono all’attenzione.

In particolare, le buone pratiche riguardano da un lato iniziative di presa in carico socio-sanitaria dei migranti, dall’altro esperienze miranti ad affrontare il disagio mentale che sempre più si delinea come una delle principali problematiche di salute delle “people on the move”.

Il seminario ospiterà la lectio magistralis di Salvatore Geraci, ex presidente della Società Italiana di Medicina delle Migrazioni e responsabile area sanitaria della Caritas. A seguire saranno presentate le buone pratiche e sarà aperto il dibattito sulle tematiche affrontate, che sarà moderato da Alessandro Salvi, responsabile per le politiche per le persone immigrate della Direzione Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale della Regione Toscana e da Giuseppe Cardamone, Direttore Unità Operativa di Psichiatria presso l’Azienda USL SudEst Toscana.

Trovate qui il programma.

salute migranti