30Maggio

Progetto “acqua e salute” nella Regione del Chaco Boliviano: inaugurazione della rete idrica per la Comunità di San Nicolas

Nel periodo dal 2 al 10 marzo 2017 si è tenuta la missione congiunta della Dott.ssa Maria José Caldés, direttrice del Centro salute Globale della Regione Toscana, assieme al Dott. Mauro Perini, presidente della fondazione Water Right, per inaugurare l’acquedotto della Comunità di San Nicolas, situata nella Regione del Chaco Boliviano. L’acquedotto è stato costruito nell’ambito del progetto “Acqua e salute nella Regione del Chaco Boliviano”, progetto implementato dal Convenio de Salud in partenariato con il Centro di Salute Globale della Regione Toscana e finanziato dalla Water Right Foundation e dal Centro Missionario Francescano.

Il progetto ha come obiettivi specifici il miglioramento dell’accesso all’acqua e della sua qualità nelle comunità indigene della Regione del Chaco Boliviano;  il miglioramento dell’applicazione delle corrette abitudini igienico-sanitarie; la riduzione delle malattie diarroiche acute nei bambini di età inferiore a 10 anni e lo sviluppo delle capacità degli attori locali nelle pratiche che promuovono l’uso appropriato della risorsa acqua nelle comunità di indigene.

Il progetto ha permesso di dotare la comunità di San Nicolas di un sistema di distribuzione idrico capace di garantire l’accesso permanente all’acqua per consumo umano al 100% della sua popolazione. Al momento sono in fase di finalizzazione gli allacci idrici nelle singole case. Oltre alla costruzione dell’acquedotto, il progetto ha permesso la formazione – attraverso seminari in aula e workshop pratici sul campo – di oltre sessanta rappresentanti della comunità indigene del Chaco Boliviano e studenti della scuola di salute pubblica del Chaco “Tekove Katu” sulle buone pratiche igienico-sanitarie per la prevenzione delle malattie trasmesse dall’acqua e per la gestione e il mantenimento della rete idrica.

 

 

 

cooperazione, cooperazione sanitaria internazionale