20Aprile

Approvati i progetti di cooperazione sanitaria internazionale 2023/2024

Sono 21 i progetti ammessi a contributo regionale per il biennio 2023/2024 per un importo complessivo pari a 1.317.822 Euro.
I progetti approvati realizzeranno interventi in numerosi Paesi tra cui Albania, Bolivia, Burkina Faso, Campi profughi Saharawi, Etiopia, Kenya, Nicaragua, Perù, Senegal, Territori palestinesi, Tanzania.
Le tematiche al centro di questi progetti sono varie e ampie e riguarderanno il sostegno ai servizi sanitari di base delle zone di intervento, la promozione della salute nelle comunità interessate, oltre che il miglioramento delle condizioni di vita e di assistenza sanitaria delle fasce più vulnerabili della popolazione come donne in gravidanza e persone con disabilità.
I principali attori delle iniziative promosse sono le aziende sanitarie della Regione Toscana che portano avanti già da anni attività di cooperazione internazionale sanitaria nei Paesi ed enti del terzo settore attivi nel campo della cooperazione internazionale.
L’approvazione di tali progetti e lo stanziamento di nuovi fondi per gli interventi ad essi connessi segnano, anche per questo anno, l’impegno della Regione Toscana nel portare avanti iniziative di cooperazione sanitaria internazionale nel mondo, in continuità con gli anni precedenti.
Tali iniziative ricoprono un ruolo fondamentale non solo nei Paesi di intervento e per le comunità che ne beneficeranno, ma anche per il valore aggiunto che sono in grado di apportare al sistema sanitario toscano grazie allo scambio reciproco di informazioni, competenze e personale qualificato in campo.

PIR, Progetti a bando