07Settembre

Immigrazione e Malattie Infettive. È adesso disponibile lo streaming dell’evento

Lo streaming del I° Seminario SIMT Toscana 2015 su Immigrazione e Malattie Infettive, svoltosi a Grosseto il 19 Aprile è disponibile a questo link.

Un Focus sull’epidemia da virus Ebola raccontata da chi l’ha vissuta direttamente sul campo, un caso di dengue in un paziente immigrato, un caso complesso di tubercolosi e infezioni da HIV. Queste sono solo alcune delle interessanti informazioni che si possono trovare accedendo allo streaming del corso. Le migrazioni, gli imponenti spostamenti di grandi masse di persone hanno prodotto un cambiamento dell’epidemiologia di numerose forme morbose. Con sempre maggior frequenza i Medici di Medicina Generale e gli infettivologi si prendono cura di pazienti migranti e alle problematiche collegate a questo status. Il modo di approcciarsi a tali pazienti si rivela un altro punto estremamente importante e in quest’ottica si inserisce la sessione sulla metodologia clinica, utile strumento per qualsiasi operatore sanitario che si trovi a lavorare in quest’ambito.

La dottoressa Maria Josè Caldés Pinilla spiega quale è il ruolo del Centro di Salute Globale nelle sfide che questo nuovo contesto propone ogni giorno.

Ecco il programma completo e alcuni interventi:

Per visualizzare lo streaming al link è necessario:
1. Effettuare la registrazione al sito (Gratuita) sul sito http://www.diretteweb.it/ cliccando il tasto in alto a destra “Registrati”

2. Dal menù principale cliccare su “Video on Demand”

3. Scorrere la lista “Eventi” fino all’incontro di Suo interesse (sono in ordine cronologico)

formazione, migranti