10Luglio

L’aspirante parrucchiera. La storia di Josephine vittima di tratta

“L’aspirante parrucchiera. La storia di Josephine vittima di tratta” è il titolo di uno dei lavori conclusivi realizzati nell’ambito del Corso di Perfezionamento Universitario “Migrazione, salute, diritti. Un approccio multidisciplinare alle relazioni interculturali” tenutosi dal 11 novembre 2016 all’8 aprile 2017 ed organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze in partnership con il Centro di Salute Globale e la collaborazione di ASGI, Centro Studi Sagara e Laboratorio Forma Mentis. Nell’ambito del corso sono state affrontate le tematiche legate alla migrazione per le implicazioni che il fenomeno riveste nel contesto attuale, con un focus specifico rivolto alle aree disciplinari sociologica, giuridica, antropologica ed etnopsichiatrica, con un costante riferimento alla tematica della salute dei migranti.

Il documento esamina un caso studio relativo a una ragazza nigeriana vittima di tratta. I fatti in esso contenuti non si riferiscono ad una storia realmente accaduta, ma vogliono rappresentare una delle tante storie di donne migranti che scappano da loro paese in cerca di una vita migliore. Il caso è stato analizzato con un approccio multidisciplinare, approfondendo aspetti antropologici, giuridici, etnoclinici e di mediazione dei conflitti. La tratta degli esseri umani è una realtà “invisibile” che coinvolge un numero crescente di persone ma che spesso non emerge.

L’aspirante parrucchiera. Storia di Josephine vittima di tratta (documento integrale) Autori: Pasqua Canciolo, Cristina Martoccia, Chiara Milani, Mirella Riccardi, Giulia Romani, Leila Zoia

salute migranti