16Giugno

#WITHREFUGEES – LUNEDI’ 20 GIUGNO, FIRENZE

Il concerto per la Giornata Mondiale del Rifugiato si terrà alla Visarno Arena e sarà a ingresso gratuito.

(Fonte: www.unhcr.it)

Torna il concerto per la Giornata Mondiale del Rifugiato promosso dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati – UNHCR. La Visarno Arena di Firenze ospiterà anche quest’anno #WITHREFUGEES, la maratona musicale per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione di oltre 60 milioni di rifugiati in tutto il mondo. A livello globale, una persona ogni 122 è oggi attualmente un rifugiato, uno sfollato interno o un richiedente asilo.

Marlene Kuntz, Ministri, Tre Allegri Ragazzi Morti, Il Teatro degli Orrori, IoSonoUnCane, Paolo Benvegnù, Piotta, Mau Mau, Selton, Sandro Joyeux, Verano, C+C=Maxigross, General Stratocuster & The Marshals e Cosmo. Sono questi gli artisti che hanno risposto positivamente alla chiamata dell’UNHCR e che si alterneranno sul palco della Visarno Arena a partire dalle ore 17.30. con la presenza straordinaria di Noah Stewart eSacha Puttnam che si esibiranno in una versione inedita di “You’ll never walk alone”.

Da sempre la musica rappresenta uno strumento di dialogo e incontro tra popoli e culture diverse. Anche per la Giornata Mondiale del Rifugiato 2016, l’UNHCR ha deciso di organizzare un concerto e di puntare sul rock italiano contemporaneo portando sul palco le migliori band del panorama indipendente nazionale.

Durante il concerto avremo l’occasione di ascoltare sia le storie di chi è stato costretto a fuggire a causa di guerre, persecuzioni e violazioni dei diritti umani, sia alcune delle tante esperienze di buona accoglienza e integrazione presenti in tutta Italia.

Ma soprattutto il concerto #WITHREFUGEES vuole una giornata di festa e di partecipazione, per dare un forte segnale di solidarietà a tutti i rifugiati e anche per ricordare coloro che hanno perso la vita in mare alla ricerca di protezione e sicurezza.

Il concerto è realizzato grazie alla Regione Toscana, Unicoop Firenze, Publiacqua, Water Right Foundation ed Ente Cassa di Risparmio di Firenze e rientra negli eventi dell’Estate Fiorentina 2016.

 

Contatti:
Ufficio Stampa concerto #WithRefugees
Marco Mannucci – press@lenozzedifigaro.it

Ufficio Stampa UNHCR Italia
Federico Fossi – fossi@unhcr.org

Un altro esempo di come la musica possa servire a trasmettere messaggi importanti ci viene dall’articolo  di Daniele Biella pubblicato su VITA il 14 giugno 2016.

Gli abusi e le privazioni in Libia, i cadaveri dei compagni di viaggio in mare, ma anche il sollievo per essere riusciti a iniziare una nuova vita di speranza: un 20enne maliano e un 21enne senegalese, ospiti di un Centro di accoglienza straordinaria della cooperativa sociale Il Cenacolo di Firenze, raccontano il loro calvario usando il mezzo che più li rappresenza, la musica.

 

Vai alle mappe IOM ( dati sugli arrivi di migranti e morti in mare)

diritti umani