28Febbraio

Al via il tirocinio degli specializzandi in pediatria all’ospedale regionale di Sedhiou, in Senegal

Da pochi giorni, l’Ospedale regionale Amadou Tidiane BA di Sedhiou, in Senegal, ospita due dottoresse dell’Ospedale Meyer di Firenze specializzande in pediatria al quarto anno.

Selene Del Vespa e Chiara Lo Giudice sono, infatti, le prime due specializzande a partire per il Senegal all’interno del Progetto di Iniziativa Regionale Strategica (PIRS) della Regione Toscana che le vedrà impegnate per i prossimi quattro mesi nel reparto di pediatria dell’ospedale Regionale di Sedhiou.

Il progetto, intitolato “Rafforzamento del sistema sanitario del Senegal e miglioramento della salute delle donne e dei bambini”, promosso dal Centro Salute Globale (CSG) in collaborazione con l’associazione COSPE e Madirò-Medici per lo sviluppo, si pone come obiettivo primario il supporto al miglioramento dei servizi di salute in Senegal, in particolar modo a beneficio di donne e bambini quali fasce più vulnerabili della popolazione, nella regione di Sedhiou.

Sedhiou è una cittadina della bassa Casamance, zona sud del Senegal non molto distante dal confine con la Guinea Bissau, nata amministrativamente solo nel recente 2008. Appartiene ad una delle regioni più povere del Paese e, a livello sanitario, non dispone ancora di strutture e servizi sanitari necessari a soddisfare le esigenze di cura e prevenzione della popolazione.

Di altrettanto recente costruzione è il Centre Hospitalier Régional Amadou Tidiane BA, struttura sanitaria pubblica di secondo livello, nato per garantire un servizio di qualità alla popolazione della Regione che, fino a quel momento, poteva contare solo sulle strutture sanitarie di prossimità come i Centre de Santé, i Poste de santé e le Cases de santé attive a livello comunitario e rurale.

Il progetto PIRS prevede, tra le diverse attività di supporto e rafforzamento del sistema sanitario senegalese, uno scambio di conoscenze ed esperienze, non solo teorico ma anche pratico tra Italia e Senegal.

Per i prossimi 24 mesi, infatti, ogni quattro mesi a rotazione, due medici specializzandi in pediatria dell’Ospedale Meyer si recheranno a Sedhiou per svolgere un tirocinio all’interno del reparto di pediatria, a supporto dell’unico pediatra attualmente presente nella struttura, il Dr Diop. L’iniziativa mira non soltanto a rafforzare il servizio di pediatria dell’ospedale regionale di Sedhiou, ma anche ad incrementare le conoscenze e le competenze dei medici specializzandi che partiranno, in particolare nell’ambito delle malattie tropicali. Per loro sarà un’occasione formativa intensa, potendo mettere a frutto quanto appreso nel percorso di studi in Italia in un contesto a basse risorse, dove i mezzi e i servizi sono a volte insufficienti e la metodologia di lavoro necessita di approcci differenti.

Allo stesso modo, il progetto prevederà uno scambio inverso che permetterà a delle figure strategiche dell’Ospedale regionale di Sedhiou di trascorrere un periodo di lavoro in Italia in affiancamento al personale, sanitario e non, dell’Ospedale Meyer per conoscere una diversa realtà e portare in Senegal quanto visto e appreso dal contesto di un ospedale di III livello.  

Gli specializzandi seguiranno una giornata lavorativa “standard”, avendo modo di seguire il giro visite in Reparto e Neonatologia e proseguendo con visite ambulatoriali (urgenti e programmate), oltre che, all’occasione, assistere in sala parto al verificarsi di problematiche di vario genere.

Parallelamente a tutto ciò, il reparto di pediatria ospita al suo interno anche il CREN, Centro di riabilitazione ed educazione nutrizionale, supportato da un nutrizionista e presente per le valutazioni mediche degli stati di malnutrizione complicata nei bambini. In Senegal, secondo le ultime indagini, la malnutrizione è ancora un problema. Il 17% dei bambini senegalesi al di sotto dei cinque anni di età presenta un ritardo nella crescita, il 9% è emaciato e il 14% è sottopeso. Sedhiou ha il più alto tasso nazionale di malnutrizione cronica tra i bambini di età compresa tra 0 e 5 anni e il Centro di Salute Globale interviene nella Regione, nello stesso progetto PIRS e in partenariato con altri progetti dell’Ong Cospe, con attività mirate a ridurre l’impatto della malnutrizione infantile.

 

cooperazione sanitaria internazionale, Madirò, Meyer, PIRS, salute materno-infantile, Sedhiou, Senegal