22Giugno

Migrazione, salute, diritti: i lavori conclusivi del corso di perfezionamento universitario

Sono disponibili i lavori conclusivi del corso di perfezionamento universitario “Migrazione, salute, diritti. Un approccio multidisciplinare alle relazioni interculturali” che saranno settimanalmente pubblicati su questo sito e raccolti in questa pagina. Il suddetto corso si è svolto dal 11 novembre 2016 all’8 aprile 2017 ed è stato organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze in partenariato con il Centro di Salute Globale e con la collaborazione con l’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI), Centro Studi Sagara e Laboratorio Forma Mentis.

Il corso è stato suddiviso in moduli tematici per un totale di 120 ore, suddivise in lezioni frontali e laboratori pratici individuali e di gruppo. Il corso ha approfondito il fenomeno migratorio e le implicazioni che quest’ultimo riveste nel contesto attuale con un focus specifico rivolto alle aree disciplinari sociologica, giuridica, antropologica ed etnopsichiatrica e con un costante riferimento, in particolare, alla tematica della salute dei migranti.

I 35 partecipanti provenivano da differenti percorsi formativi e professionali, fattore che ha costantemente stimolato discussioni e confronti, rafforzando la dimensione di interdisciplinarità  che ha caratterizzato l’intero corso.

Di seguito la raccolta dei lavori conclusivi:

Per un monitoraggio delle strutture d’accoglienza per Migranti. Una riflessione sull’accoglienza in Italia

 

Il fenomeno migratorio in Alta Val di Cecina

Il programma di controlli in ditte cinesi a Prato

La presa in carico del richiedente asilo con disagio psichico. Comparazione tra diversi percorsi di cura e analisi delle pratiche attuate

L’aspirante parrucchiera. La storia di Josephine vittima di tratta

Mali dentro: il viaggio di Banta

Migrazione ed accoglienza: la necessità di un approccio di genere – Buone pratiche e nuove progettualità